La spiaggia di Torre Suda in Salento
Il Salento continua ad attirare tantissimi visitatori e turisti grazie ad un patrimonio naturalistico invidiabile. In diversi chilometri di coste, infatti, riesce nell’impresa di differenziare i panorami a seconda della conformazione morfologica del territorio, regalando dei panorami affascinanti.
Le spiagge sono pressoché infinite, ma in questo articolo focalizziamo l’attenzione su una di esse: la spiaggia di Torre Suda.
Avventuriamoci, quindi, nella descrizione di questa località. Non perdiamo altro tempo ed immergiamoci subito!
Spiaggia di Torre Suda: dove si trova
Come detto, è opportuno capire dove si trova: Torre Suda è una località salentina situata sulla costa ionica. Essa non è altro che una frazione del comune di Racale, piccolissima realtà abitativa che sorge a pochi km dalla ben più celebre Gallipoli. Inoltre, nelle sue immediate vicinanze, vi è anche Marina di Mancaversa, altro litorale conosciuto per la sua spiaggia di sabbia e scogli.
Nonostante non sia propriamente piena di lidi o di stabilimenti balneari, la spiaggia di Torre Suda è nota per essere un luogo dove rilassarsi totalmente lontano dalla confusione dei punti più affollati e maggiormente frequentati della zona.
L’intera litoranea di Mancaversa, che include anche Torre Suda, è una meta ideale anche per i pescatori, dato che i suoi fondali sono ricchi di biodiversità marina. Non solo coloro che amano la pesca con la canna, anche i sub possono avventurarsi in immersioni per esplorare la flora e la fauna di questi fondali, sicuramente tra i più belli d’Italia.
La peculiarità della spiaggia di Torre Suda è essenzialmente la limpidezza delle sue acque. Oltre ad essere pressoché cristalline, regalano giochi di luci e di sfumature incredibili, spaziando dal blu al turchese con delle venature di verde scuro durante le ore pomeridiane.
Le caratteristiche di Torre Suda: tra mare e storia
Torre Suda non è solo nota per la sua spiaggia, ma anche per la cittadina costiera. Si tratta di una realtà contornata dalla macchia mediterranea che rende l’area incontaminata.
La marina di Torre Suda, inoltre, era anticamente importantissima grazie alla presenza di un’antica torre costiera che serviva da principale strumento di segnalazione degli eventuali attacchi dei turchi dal mare.
Risalente al XVI secolo, la torre è ancora oggi sede di concerti, sagre o manifestazioni folkloristiche della zona, che hanno luogo specialmente durante i mesi estivi.
Il piccolissimo centro abitato è dominato dalla chiesa dedicata alla Madonna Stella del Mare, alla quale viene anche riservata una festa popolare che accoglie ogni anno moltissimi fedeli.
Tutt’intorno alla principale spiaggia di Torre Suda, inoltre, si trovano negozi e botteghe e locali nei quali consumare dei veloci aperitivi rinfrescanti, ma anche ristorantini in cui assaggiare le specialità tipiche del Salento.
Insomma, Torre Suda è una località nella quale regna la tranquillità e la quiete, ideale per una vacanza lontana dall’affollamento e dalla confusione. Queste importanti caratteristiche rendono la spiaggia un posto idilliaco nel quale lasciarsi andare al relax più totale, necessario per tornare alla vita quotidiana con le batterie ricaricate!