Punta della Suina: la bellissima spiaggia di Gallipoli
Chi ama le spiagge Caraibiche non potrà che rimanere incantato dalle spiagge salentine, che offrono scorci mozzafiato, mare cristallino e sabbia bianca finissima.
Sempre più italiani e stranieri, infatti, negli ultimi anni decidono di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, e più in particolare nel Salento, per godere di un clima ottimale e la verdeggiante natura del luogo. Tra le spiagge più belle della zona vi è senza dubbio Punta della Suina, bagnata da acque turchesi e incorniciata dalla costa frastagliata e ricca di flora e fauna.
L’incantevole spiaggia di Punta della Suina
Percorrendo la strada da Mancaversa a Gallipoli, in prossimità della spiaggia di Baia Verde, si trova Punta della Suina, caratterizzata per la sua forma allungata verso il mare dalla quale prende il nome.
La costa, in questa zona, presenta tratti sabbiosi alternati a rocce ed è l’ideale per chi ama prendere il sole e rilassarsi, ma anche per gli appassionati di sport acquatici. Ciò che rende Punta della Suina nota in tutto il mondo sono le sue acque meravigliose, di uno straordinario colore azzurro con particolari riflessi smeraldo, che la rendono piuttosto simile a quella tipica della zona dei Caraibi o delle Maldive.
Alle sue spalle, l’entroterra si colora di tonalità meravigliose, come il verde della macchia mediterranea, e del profumo fresco della pineta. Flora e fauna a Punta della Suina sono piuttosto ricche e abbondanti. Passeggiando nelle sue vicinanze è possibile notare le piante di mirto, le colorate orchidee e le camelie, ma anche il tipico Gabbiano Corso che nidifica sulla vicina Isola di Sant’Andrea.
Benché gran parte della spiaggia non presenti lidi attrezzati ed è ad accesso libero, questa location è l’ideale anche per famiglie con bambini grazie al fondale basso e sabbioso. Chi lo desidera, tuttavia, può rivolgersi all’unico stabilimento presente per noleggiare l’attrezzatura necessaria per le proprie giornate di mare. Infine, considerando l’ampiezza del litorale, questo non risultata quasi mai affollato, anche durante i mesi di alta stagione, garantendo relax e privacy.
Il Lido
Il Lido Punta della Suina è l’unico stabilimento balneare presente nella zona. La spiaggia attrezzata offre ai clienti la possibilità di riservare ombrelloni e sdraio per godere di giornate rilassanti in riva al mare. Presso il lido è inoltre possibile affittare dei pedalò per allontanarsi dalla riva e raggiungere le insenature, ammirando la costa da una prospettiva insolita.
Non solo, per garantire massimo divertimento, il Lido Punta della Suina dispone di moderni lettini acquatici che consentono a chi lo desidera di rilassarsi in acqua.
L’intero stabilimento è pensato per non danneggiare in alcun modo il mare che, in questa zona, appare di un particolare colore verde smeraldo rimanendo comunque limpido e cristallino. La spiaggia è perfetta per chiunque, dai gruppi di amici alle famiglie con bambini che cercano una soluzione comoda dove trascorrere giornate di relax.
Presso il Lido di Punta Suina vi è un bar, aperto anche a pranzo, dove gustare colazioni, piatti freddi e panini deliziosi. Il Lido Punta della Suina organizza anche serate con musica dal vivo presso la terrazza del bar da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla costa di Gallipoli. La spiaggia è situata a breve distanza da strutture ricettive, ristoranti e servizi. Pertanto può essere raggiunta anche a piedi o in bicicletta.