La punta estrema del tacco d’Italia: visita a Santa Maria di Leuca
Sempre più turisti italiani e stranieri decidono di trascorrere le proprie vacanze in Puglia. Questa regione, e in particolare l’area del Salento, godono di particolari bellezze naturalistiche e architettoniche che lasciano i visitatori meravigliati.
Tra le bellezze del luogo, situata sul punto di incontro tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, vi è l’incantevole Santa Maria di Leuca, nota per il suo mare cristallino e i numerosi punti di interesse storico-culturali presenti sul territorio.
I simboli di Santa Maria di Leuca
Il Faro di Santa Maria di Leuca è considerato il simbolo di questa località. Costruito nel 1866, permette di godere di uno straordinario panorama sulla costa, con le sue acque turchesi, e ammirare da una posizione privilegiata non solo le coste dell’Albania, ma anche l’isola greca di Corfù. Pare infatti che siano stati proprio i romani ad affibbiare alla zona del faro in nome di finibus terrae, attribuito anche al Santuario di Santa Maria di Leuca che si erge proprio dietro la struttura.
Quest’ultimo fu costruito a strapiombo sul mare ed è caratterizzato da una facciata bianca, dallo stile semplice, che si apre sulla piazza antistante. In questo luogo è possibile ammirare anche la maestosa croce che fu realizzate per commemorare il passaggio dell’apostolo Pietro.
La location del faro è celebre anche per la sua particolare cascata, che si estende fino alla zona portuale. Essa non è altro che la parte terminale dell’Acquedotto Pugliese ed è incorniciata da due scalinate decorate, sul fondo, con una colonna romana.
Architettura ed edifici religiosi
A differenza di ciò che si pensa, Santa Maria di Leuca non offre unicamente spiagge e bellezze naturali. Presso il suo centro storico, situato sopra il promontorio, si trovano edifici e palazzi che ne raccontano la storia. La Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae è una di queste. La chiesa, di enorme fascino grazie ai vari stilemi architettonici è una delle tappe imperdibili durante una visita in città. A breve distanza si trova poi la scalinata monumentale, un percorso di circa mille scalini che attraversa l’intero promontorio.
Tra i principali punti di interesse vi è poi la Parrocchia Cristo Re Leuca situata nell’incantevole Piazza Redentore. Questa è considerata il luogo più sacro di tutta Santa Maria di Leuca ed è adornata con mosaici e pietre. Infine, la Torre dell’Omomorto, tipica torre di avvistamento salentina risalente al 1500, è considerata uno dei punti più ricco di fascino e storia della zona.
La costa che circonda Santa Maria di Leuca
La bellezza di Santa Maria di Leuca la si deve altresì alla sua costa. Quest’ultima è infatti caratterizzata da una scogliera composta di rocce frastagliate, ricca di meravigliose cavità naturali. Alcune di queste custodiscono ancora testimonianze piuttosto antiche, risalenti al paleolitico, e sono raggiungibili unicamente via mare.
Tra le più note è possibile citare la Grotta del Diavolo dove è possibile udire echi naturali piuttosto spaventosi e la Porcinara, luogo di culto originariamente messapico e poi latino. Tra i punti più interessanti vi è poi la Grotta delle Tre Porte, all’interno della quale è stato ritrovato un dente, presumibilmente appartenuto ad un bambino, datato intorno all’epoca neandertaliana. Infine, la Grotta dei Giganti, avvolta da misteri e leggende secondo cui in questo luogo venivano seppelliti i giganti uccisi da Ercole. All’interno sono stati infatti ritrovati resti ossei riconducibili a pachidermi preistorici.