Itinerario in Salento: 5 posti da non perdere

Itinerario in Salento: 5 posti da non perdere

Provate a chiudere gli occhi e a immaginare di essere su una spiaggia con il mare dai colori caraibici, dove splende sempre il sole e il vento costante, ma non fastidioso, vi accarezza i capelli ogni giorno …non state sognando perché posti così esistono davvero e sapete dove?

Non a mille ore di aereo dall’Italia, ma proprio vicino a voi, nel Salento, in Puglia regione ricca di storia, profumi e colori. Se state cercando una terra vera, dagli usi e costumi davvero autentici con spiagge da sogno e un mare da favola, non dovete fare altro che prenotare la vostra prossima vacanza proprio qui, in Salento.

Volete qualche consiglio? Ecco cinque posti imperdibili che non dovete davvero lasciarvi scappare!

Lecce, la perla del Barocco

Una vacanza in Salento deve assolutamente comprendere una visita approfondita nella splendida città di Lecce che, con il suo centro storico ricco di monumenti antichi vi lascerà davvero a bocca aperta. Al primo posto il Duomo di Santa Maria Assunta, in pieno centro. Costruito in pietra leccese è la Chiesa più importante della città che si affaccia sulla splendida Piazza del Duomo, imponente ma, nello stesso tempo, accogliente per i visitatori che scelgono di ammirare edifici di così rara bellezza.

Per gli amanti delle fortezze medievali, a pochi chilometri a piedi da Piazza del Duomo troverete il Castello di Lecce, dalla pianta quadrata circondata da un lungo fossato oggi è utilizzato principalmente per ospitare mostre ed eventi culturali.

Sempre nel Centro storico di Lecce potrete rilassarvi e gustare un buon caffè leccese in uno dei tanti locali tipici che si affacciano su Piazza Sant’Oronzo, il salotto chic del Salento. Qui potrete ammirare i resti di un anfiteatro romano, scoperto agli inizi del ‘900.

La Grotta della Poesia a Melendugno

Oltre a città ricche di storia e arte, per gli amanti del mare il Salento offre scenari naturali unici al mondo, come ad esempio la Grotta della Poesia a Melendugno. Si tratta di una vera e propria piscina naturale celebrata anche su riviste internazionali come National Geographic. La leggenda narra che il nome derivi dalla parola greca “Posia” ossia sorgente di acqua dolce in cui una bellissima principessa amava nuotare, diventando vera e propria musa ispiratrice di molti poeti. Quello che colpisce, non appena si arriva alla Grotta della Poesia, sono certamente i colori del mare ricchi di sfumature che variano dal verde al blu, in un contesto davvero molto suggestivo.

Porto Selvaggio

Per chi ama la natura incontaminata di rara bellezza, Porto Selvaggio merita una sosta per un tuffo nel suo mare cristallino. La Baia di Porto Selvaggio si raggiunge dopo una camminata di 20 minuti all’interno di un bosco secolare di macchia mediterranea. Relax, sole, mare e panorami da togliere il fiato grazie a punti di interesse storico come Torre dell’Alto e Torre Uluzzo, con una vista impareggiabile sull’intera baia di Porto Selvaggio. All’interno è possibile ammirare anche la Palude del Capitano, area protetta abitata da specie di uccelli e anfibi in via di estinzione.

Gallipoli

Un’altra cittadina ricca di storia e monumenti in cui il barocco leccese è il protagonista indiscusso è Gallipoli, con le sue stradine strette e pittoresche che costeggiano il centro storico.

A pochissimi km da Gallipoli, merita una sosta anche Torre Suda, piccola frazione del comune di Racale, il cui nome deriva dalla Torre costiera del 1500 che si affaccia sul mare, offrendo un panorama davvero suggestivo.

Le cave di Bauxite

Se siete alla ricerca di uno scenario naturale unico e da togliere il fiato, fissate una tappa del vostro tour in Salento alla scoperta della Cava di Bauxite, vicino a Otranto. Qui troverete un vero e proprio deserto di terra rossa, dove al termine di un piccolo sentiero leggermente in salita, potrete ammirare un lago dal colore smeraldo incorniciato da pareti rosso fuoco … vi sembrerà di essere in uno dei Canyon americani più famosi!