La Bellissima Spiaggia di Mancaversa
La costa salentina è famosa per la sua bellezza senza tempo e, tra le numerose gemme di questa regione, spicca la splendida spiaggia di Mancaversa, un luogo incantevole che incarna l’essenza stessa di una vacanza al mare indimenticabile.
Con le sue acque cristalline, il caratteristico paesaggio costiero e l’atmosfera rilassata, Mancaversa è un vero paradiso per i visitatori in cerca di tranquillità e bellezza naturale.
La Spiaggia di Mancaversa: un rifugio di serenità
Chiunque abbia il desiderio di immergersi nella bellezza incontaminata della costa salentina e voglia trovare molto di più di una semplice destinazione di mare, non può farsi mancare una tappa all’incantevole spiaggia di Mancaversa.
Questo luogo offre un’esperienza sensoriale e spirituale senza pari in quanto, anche nei mesi di alta stagione, non manca mai di offrire pace e tranquillità ai propri visitatori.
La spiaggia è situata nella Marina di Mancaversa, frazione di Taviano, precisamente tra Torre Suda e Punta Pizzo.
Da qui, per arrivare a Santa Maria di Leuca si dovranno percorrere non più di 40 km, mentre Gallipoli, altra località ultra gettonata da moltissimi turisti, ne dista meno di 15.
Il nome Mancaversa, a detta di molti, deriva da una vecchia abitudine degli antichi pescatori di Gallipoli che utilizzavano questo termine per riferirsi al tratto costiero posto alla sinistra della città.
Per altri, invece, questo nome stava ad indicare la “baccaversa”, un gergo dialettale che indicava la barca capovolta.
A prescindere da quale sia il suo reale significato, la spiaggia di Mancaversa può essere oggettivamente considerata come uno dei tratti di costa più affascinanti della regione. Chi ha la fortuna di visitarla, infatti, potrà rendersi conto della sua mutevole forma, caratterizzata dal continuo alternarsi di bassa scogliera e minuscole calette adornate da piante selvatiche.
La spiaggia è in prevalenza costituita da ciottoli e da scogli molto bassi, che la rendono percorribile senza troppi problemi. I fondali, inoltre, conservano ciò che più di straordinario si può trovare nel mare salentino, ovvero molluschi, pesci e ricci di mare, il che lo rende perfetto per chi ama praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee.
In più, la tranquillità che avvolge la spiaggia permette ai turisti di allontanarsi dal caos della città e di rifugiarsi in un luogo incontaminato, puro e rilassante.
Spiaggia di Mancaversa: informazioni utili
Come abbiamo potuto constatare, i turisti che hanno la possibilità di trascorrere qualche giorno di relax nel Salento, possono scegliere la meravigliosa spiaggia di Mancaversa.
Oltre alle caratteristiche sopra citate, che la rendono irresistibile per chiunque sia alla ricerca di pace e relax, c’è da aggiungere che l’omonima Marina di cui fa parte la spiaggia dispone anche di un lido sabbioso abbastanza grande, il “Mare dei Cavalli”. Quest’ultimo deve l’appellativo ad antiche usanze del popolo di Gallipoli che aveva l’abitudine di lavare i propri cavalli in spiaggia.
Tutt’oggi, infatti, è ancora possibile vedere quel che resta delle scie create dai carri e che, ovviamente, sono ormai diventate solide.
La tanto decantata tranquillità della spiaggia di Mancaversa, però, non è indice del fatto che non vi si possano trovare servizi. Nei mesi estivi, infatti, è sempre aperto un chioschetto per sorseggiare qualche bevanda fresca e fare deliziosi aperitivi.
Nei dintorni, inoltre, i turisti potranno usufruire di numerosi bar, ristoranti, hotel e B&B e, la sera, divertirsi nel vicino comune di Taviano che, ogni anno, organizza interessanti serate di cultura, cinema all’aperto, degustazione della gastronomia salentina e tanto altro ancora.