Le spiagge più belle della Costa Ionica del Salento
La Costa Ionica del Salento è una fra le mete più apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo, grazie alla bellezza selvaggia delle sue spiagge e dei suoi fondali.
Al centro di questo meraviglioso territorio, si trova la cittadina di Gallipoli, conosciuta con il nome di “Perla dello Ionio” proprio per la straordinaria bellezza delle spiagge che la circondano e per il fascino suggestivo della parte antica del borgo.
Gallipoli, infatti, è caratterizzata da un incantevole intrico di vie, impreziosite da antichi palazzi nobiliari e da numerose chiese barocche. E proprio l’alta concentrazione di luoghi di culto – ben 20 –, in un borgo così piccolo, è una delle caratteristiche più curiose della cittadina.
Ma ciò che ha reso davvero famosa Gallipoli, come abbiamo detto, sono le sue spiagge da cartolina e il suo splendido mare, pronti a lasciare senza fiato i turisti di tutto il mondo.
Le spiagge a nord di Gallipoli
Il litorale su cui affaccia è costituito da lunghi chilometri di costa, dove si alternano spiagge di sabbia dorata e alte scogliere con piccole calette nascoste.
A nord del borgo, si trovano alcuni dei lidi più famosi di tutta la Costa Ionica.
La spiaggia di Lido Conchiglie si trova a circa 7,5 chilometri da Gallipoli e presenta una parte di costa rocciosa e una sabbiosa, ricca di aree attrezzate e di spiagge libere. La costa, piuttosto bassa, è delimitata alle sue spalle da una rigogliosa quanto profumata macchia mediterranea. Le scogliere, al contrario, sono molto alte e si rivelano particolarmente adatte agli amanti dei tuffi. Il mare cristallino, appena sotto, è ideale per chi vuole praticare snorkeling e scoprire le numerose specie di conchiglie che danno il nome alla località.
La spiaggia di Rivabella, a 4 chilometri da Gallipoli, è costituita invece da un lungo tratto di sabbia finissima, cinto da una folta pineta e affacciato su meravigliose acque cristalline. L’aspetto più curioso del luogo è rappresentato dalla presenza di alcune sorgenti naturali di acqua dolce, che si gettano in mare direttamente dagli scogli, creando, vicino alla riva, un piacevole mix di temperature diverse.
La stessa cittadina di Gallipoli custodisce una delle spiagge più caratteristiche dell’intera costa: qui, infatti, proprio di fronte alla parte antica della città, si trova il “Seno della purità“. Si tratta dello storico lido dei gallipolini, posto appena sotto alle mura di cinta, che proteggevano il borgo, e oggi luogo di ritrovo per vacanzieri e velisti.
Le spiagge a sud di Gallipoli
Allontanandosi dalla cittadina e proseguendo verso sud, si incontrano altre spiagge dal fascino irresistibile.
Il Lido San Giovanni e la Baia Verde sono famosi per le acque chiare e pulite e per le meravigliose spiagge sabbiose.
Scendendo ancora verso sud, a circa 9 chilometri da Gallipoli, si raggiunge invece la spiaggia di Punta della Suina, un luogo magico che, con il suo paesaggio esotico, ricorda le isole dei mari del sud.
Infine, va menzionata la spiaggia di Punta Pizzo, unica nel suo genere e apprezzata non solo per la bellezza mozzafiato del suo mare, ma anche per la rigogliosa macchia mediterranea arricchita da numerosi esemplari di pini di Aleppo.