Santa Caterina: un angolo di paradiso in Salento
Santa Caterina è una delle località più incantevoli del Salento, grazie alla straordinaria quantità di attrazioni e all’atmosfera di pace che vi regna. È una frazione di Nardò, molto facile da raggiungere e costituisce un punto strategico per chi ha intenzione di esplorare la parte meridionale del Salento.
Dista una manciata di km da Porto Cesareo e Gallipoli e offre ai turisti la possibilità di immergersi nell’atmosfera pacata e collinare della sua parte alta, ma anche in quella più vacanziera e spensierata del lungomare.
Santa Caterina e la bellezza del suo Mare
Come per la maggior parte delle destinazioni costiere del Salento, le attrattive principali del borgo sono legate alla natura e all’ambiente circostante. E, chiaramente, è il mare a farla da padrona. Qui, le acque costiere assumono colorazioni a dir poco incantevoli, essendo ricche di sfumature turchesi e cobalto.
A rendere le spiagge di Santa Caterina un’attrazione imperdibile contribuisce anche il prestigioso riconoscimento consegnato al borgo dalla Guida Blu del Touring Club Italiano, che testimonia l’elevata qualità delle acque e dei servizi offerti.
Poco a nord di Santa Caterina figura il Parco regionale di Porto Selvaggio, con la spiaggia omonima e la baia di Torre Uluzzo. A rendere ancora più suggestivo il luogo contribuisce la meravigliosa campagna locale, ricca di antiche masserie, uliveti e muretti a secco. Questo splendido parco, caratterizzato da una fauna e da una flora tipicamente mediterranee, offre scorci unici e sentieri perfetti per passeggiate in bici o a piedi.
Torre Santa Caterina e Torre dell’Alto
Tra i monumenti storici più noti e suggestivi di Santa Caterina spiccano le due torri d’avvistamento erette agli inizi del XVI secolo.
Quella dell’Alto, situata poco a nord dell’abitato di Santa Caterina, è a strapiombo sul mare e versa in uno stato d’abbandono, mentre Torre Santa Caterina spicca su un incantevole promontorio che domina l’intera linea di costa. Entrambe le costruzioni avevano funzioni militari ma anche residenziali, essendo utilizzate come abitazioni dai rispettivi guardiani. Questi ultimi avevano l’incarico di scrutare l’orizzonte e cercare di avvistare per tempo eventuali nemici provenienti dal mare.
Le Dimore di Santa Caterina
Anche le dimore e le ville storiche di Santa Caterina meritano una visita. La maggior parte di questi edifici è situata nelle campagne dell’entroterra, immersa in una ricca vegetazione fatta di pini, eucalipti e ulivi secolari.
Quasi tutte le dimore di Santa Caterina sono caratterizzate da uno stile neoclassico o barocco, a testimonianza della ricchezza culturale ed economica dei proprietari dell’epoca.
Non lontano dalla Torre Santa Caterina sorge la Masseria dell’Alto, che anticamente ospitava un monastero realizzato durante il XIV secolo. A breve distanza, una chiesetta attira l’attenzione dei visitatori più attenti. Anche se appartata e di piccole dimensioni, custodisce alcuni affreschi davvero notevoli.
La Ricca Gastronomia Locale
Santa Caterina abbonda di strutture ricettive in grado di garantire un’ospitalità di alto livello, rendendo ogni soggiorno indimenticabile.
Ad aumentare l’interesse intorno a una vacanza in Salento contribuisce la ricca tradizione culinaria locale, tra pescato freschissimo e ricette tradizionali come il quataru, la scurdijata e il polpo alla pignata. Pranzare in un agriturismo situato nell’entroterra e gustare ingredienti auto prodotti non ha prezzo, così come sarà una meravigliosa esperienza cenare a pochi passi dal mare, presso uno dei tanti ristoranti di Santa Caterina.