Santa Maria al Bagno: cosa vedere
Il Salento è un territorio interamente da scoprire, soprattutto per la varietà di storia e tradizione che l’ha attraversato nei secoli. Tra le sue perle indiscusse, c’è Santa Maria al Bagno, una delle località più affascinanti del territorio.
Con le sue acque cristalline, le spiagge sabbiose e le tante attrazioni culturali, la piccola frazione di Nardò rappresenta un vero gioiello da scoprire.
Tutto quello che c’è da sapere su Santa Maria al Bagno
Il fascino di Santa Maria al Bagno non è solo merito degli splendidi scorci naturalisti che la circondano, ma anche della storia antica che l’ha attraversata nei secoli.
Le sue radici, infatti, risalgono all’epoca romana e hanno da sempre avuto un profondo legame con il mare e l’attività marittima.
Le origini di Santa Maria al Bagno, difatti, sono legate alla presenza di una sorgente d’acqua dolce, chiamata “Bagno” proprio per la sua utilità come approvvigionamento idrico per i marinai e gli abitanti della zona. La fonte d’acqua dolce era un bene prezioso, soprattutto in un territorio caratterizzato da una costa rocciosa e priva di fonti naturali di acqua potabile.
Durante l’epoca romana, Santa Maria al Bagno era una località di villeggiatura molto apprezzata dalle famiglie patrizie di Nardò, che costruirono qui le loro residenze estive. Gli antichi Romani erano attratti dalle acque cristalline e dal clima mite della zona, che offriva un rifugio ideale dal caldo estivo.
Tutte queste peculiarità sono perdurate sino ai giorni nostri. Oggi, infatti, Santa Maria al Bagno è una destinazione turistica molto apprezzata per le sue splendide spiagge, le sue acque cristalline e il suo affascinante centro storico.
La località è stata in grado di mantenere intatta la sua autenticità e il suo fascino, offrendo ai visitatori una vera esperienza salentina.
Santa Maria al Bagno: i luoghi da non perdere
Non è possibile parlare di Santa Maria al Bagno senza menzionare una delle sue attrazioni imperdibili: le meravigliose spiagge.
La loro bellezza, infatti, richiama turisti da ogni parte della nostra penisola, desiderosi di immergersi in queste piccole calette paradisiache, bagnate da un mare cristallino.
Per chi ama non solo distendersi al sole ma anche effettuare interessanti escursioni, avrà molto piacere nello scoprire che in questa località sono presenti tante attrazioni degne di nota, a cominciare proprio dalla Torre dell’Alto, situata sulla spiaggia principale di Santa Maria al Bagno. Questa torre di avvistamento risale al 1500 e offre una vista mozzafiato sulla costa e sul mare circostante.
Da non perdere, inoltre, la visita al centro storico in cui ci sarà la possibilità di passeggiare per le strade pittoresche, ammirando le tradizionali case bianche con i balconi fioriti che confluiscono nel cuore pulsante del paese, Piazza Sant’Anna.
Gli amanti dell’archeologia potranno inserire nel proprio itinerario di viaggio una tappa agli scavi di Santa Caterina, poco distante da Santa Maria al Bagno, che raccontano la storia dell’antico villaggio romano, con le sue case, le terme e la necropoli. Inoltre, è doveroso menzionare la deliziosa chiesa di Santa Maria della Neve, situata nel centro storico e risalente al XVII secolo, al cui interno sono conservati alcune importanti opere d’arte sacra.
Infine, vale la pena fare una passeggiata rilassante sul lungomare di Santa Maria al Bagno, in cui si potrà godere di una spettacolare vista sul mare e gustare i deliziosi prodotti locali offerti da ristoranti e locali disposti nei dintorni.